Oggi l’Associazione della comunità musulmana ha partecipato alla diciassettesima edizione della manifestazione interculturale “Isola di Mondo”, intervenendo dal punto di vista spirituale sul tema di quest’anno “Pane e Coraggio”
Questo il testo dell’intervento:
Gentili fratelli e sorelle, amiche ed amici un saluto di pace e di speranza a tutti voi e ai milioni di migranti e profughi che in fuga da fame e guerra e in cerca di pane e di futuro per sé e per i propri figli lasciano le proprie terre natie.
Un saluto ai promotori, agli organizzatori, ai volontari e a tutti i partecipanti a questa diciassettesima edizione di “Isola di mondo”. Una manifestazione che dimostra ogni anno la sua utilità e la sua funzione, quella di essere uno spazio per il riconoscimento della nostra ricchezza culturale, etnica e religiosa; uno spazio per l’affermazione dei principi dell’accoglienza, della solidarietà e della fratellanza umana. Oggi è più urgente che mai richiamare la nostra attenzione a questi valori, in un mondo che ci educa all’individualismo, al rifiuto dell’altro e alla mercificazione delle nostre relazioni umane.
è un dovere nostro come cittadini e come religiosi resistere a queste derive, che vogliono mettere gli uomini gli uni contro gli altri; è necessario contrapporre a questo discorso esclusivista, xenofobo e etnocentrico, un discorso che miri a riaffermare le radici della nostra comune appartenenza alla famiglia umana. Come musulmani ci espiriamo a questo sublime versetto del sacro Corano: “O uomini! Vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli vari e tribù affinché vi conosceste a vicenda.” La nostra diversità invece di essere la fonte del nostro conflitto dovrebbe essere il motore della nostra conoscenza reciproca, che è il presupposto per una convivenza pacifica e proficua per tutti.
Oggi il nostro paese, l’Italia, è di fatto un paese multiculturale e multi-confessionale con buona pace di tutti i seminatori di paura e odio. Il nostro lavoro dovrebbe essere nella via di trasformare questa multiculturalità in interculturalità, in cui le diverse origini, le diverse fedi e le diverse culture si conoscano, collaborino e si impegnino per il bene comune e per la promozione dei valori fondanti del nostro vivere comune contenuti nella nostra costituzione.
Ci vuole coraggio, perseveranza e pazienza per portare avanti tutti i giorni e in tutte le nostre azioni questo discorso, l’iniziativa Isola di mondo è un’opportunità importante per rinvigorire e dare maggiore linfa a questo impegno.