Cuneo celebra il dialogo tra cristiani e musulmani
IMGL2557
+
Categoria: Home top slider
gen, 18, 2016

Cuneo ha celebrato sabato 16 gennaio 2016 la XIV Giornata del dialogo cristiano islamico, i due ospiti di quest’anno sono stati Michele Zanzucchi (giornalista e autore del libro «L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani») e Davide Piccardo (coordinatore delle associazioni islamiche di Milano e Brianza).

Alla Giornata è intervenuto il vescovo di Cuneo, monsignor Piero Delbosco, che ha introdotto l’incontro spiegando: «Dobbiamo conoscere e conoscerci, per capire che veniamo tutti della stessa radice: siamo i figli di Abramo. Cercare la pace significa anche avere una informazione corretta». E ancora: «I nostri vecchi, in Piemonte, dicevano spesso “Se Dio vuole”. Lo stesso significato del diffusissimo InshAllah».

La giornata è stata suddivisa in diversi momenti: nella mattinata i due relatori hanno animato due assemblee scolastiche al liceo artistico e musicale e all’istituto tecnico industriale sui temi del pluralismo e della convivenza.

Nel pomeriggio la sede dei Tomasini ha ospitato le attività promosse dai giovani musulmani e cristiani, con laboratori su diversi temi (La donna nel cristianesimo e nell’Islam, essere musulmano italiano, il ruolo della chiesa nella vita del cristiano, il vero senso del Jihad, il cristianesimo e la modernità). I laboratori sono stati seguiti da un dibattito con i due ospiti Piccardo e Zanzucchi sulla percezione delle notizie trasmesse dai mass media, il pomeriggio è stato concluso con video di presentazione delle diverse realtà giovanili promotrici e un momento convivialità tra i partecipanti che hanno superato le 200 persone.

La giornata è stata conclusa nella serata con un dibattito aperto con i due relatori protagonisti della Giornata, incontro molto partecipato dal pubblico sul tema dell’accoglienza e della convivenza reciproca.

L’iniziativa è stata promossa da una rete di gruppi e associazioni impegnati da anni sul fronte del dialogo quotidiano tra i fedeli delle diversi religioni del cuneese: il Centro di cultura islamica di Cuneo, il movimento dei Focolari, la Comunità di Mambre, l’associazione Orizzonti di pace e la Scuola di Pace di Boves, i Giovani PSM (Partecipazione e Spiritualità Musulmana) di Cuneo.

La Stampa: Il vescovo Delbosco all’incontro tra cristiani e musulmani: “Veniamo tutti dalla stessa radice”

Vedi galleria Foto

IMGL2552

Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

COMMENTS