Il Teatro Baretti di Mondovì ha ospitato ieri un incontro pubblico dal titolo “Islam e Occidente, dialogo o scontro?“. Alla serata hanno preso parte circa duecento persone che hanno ascoltato e dibattuto con Michele Zanzucchi, direttore di CittàNuova e curatore del libro “L’Islam spiegato a chi a paura dei musulmani”, e Brahim Baya, esperto di cultura islamica e collaboratore dell’Ass. della Comunità islamica di Cuneo, moderati da Don Corrado Avagnina, direttore del settimanale L’Unione Monregalese.
I due relatori hanno evidenziato nei loro interventi la necessità del dialogo basato sulla conoscenza reciproca e sul mutuo rispetto in una società plurale e globalizzata come la nostra.
L’Islam e i musulmani oggi sono, e lo saranno sempre di più, una parte integrante dell’Occidente, da qui la teoria dello scontro tra Islam e Occidente perde qualsiasi consistenza. Abbiamo tutti il compito di rifiutare ogni atteggiamento di isolamento o di ripiegamento su noi stessi, dobbiamo aprire spazi di incontro e di dialogo tra tutti i cittadini per approfondire la fiducia e la conoscenza reciproca.
Il dibattito ha affrontato molti temi come il fanatismo, la modernità, le primavere arabe, lo statuto della donna, la laicità, i luoghi di culto,..
La serata si è chiusa con un buffet a base di the alla menta e dolci maghrebini offerto dalla comunità islamica di Mondovì.